Informativa sulla privacy e Termini di servizio

PRIVACY POLICY

L’informativa descrive le modalità di gestione delle informazioni contenute nel sito www.crlaw.it e le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano (“Interessato/i”).

L’informativa viene resa a tutti gli utenti che accedono al suddetto sito web, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”) e del D.Lgs. 196/2003, così come modificato dal D.Lgs. 101/2018.

Essa è resa solo per il sito www.crlaw.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. A tal proposito, il Titolare non è responsabile, né controlla, né compie operazioni di monitoraggio su tali siti web e sui loro contenuti, pertanto, l’Interessato accedendovi si assume ogni responsabilità.

I dati personali verranno trattati nel rispetto del GDPR e delle leggi europee e nazionali che lo modificano e/o integrano (“Normativa Privacy”).

  1. designato; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  • ottenere: a) l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  1. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) proporre reclamo all’Autorità Garante (www.garanteprivacy.it).

L’Interessato potrà esercitare o propri diritti e/o rivolgere le proprie richieste via e-mail all’indirizzo amministrazione@crlaw.it.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il “titolare” del loro trattamento è CR Associati, con sede in Milano, Corso Venezia 21.

LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Titolare e sono curati solo dai soci, collaboratori e dai dipendenti dello stesso, incaricati del trattamento o da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’INTERESSATO

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella richiesta.

Analogamente, la richiesta da parte dell’interessato di invio di materiale informativo da parte del Titolare comporta l’acquisizione dell’indirizzo di posta elettronica dell’utente, necessario per l’invio delle comunicazioni come richieste dall’interessato stesso.

DATI RELATIVI AI CURRICULA INVIATI SPONTANEAMENTE ALL’INDIRIZZO DEDICATO

I dati personali contenuti nei curricula inviati all’indirizzo amministrazione@crlaw.it saranno utilizzati ai soli fini di valutazione e selezione del profilo dei candidati e non verranno comunicati a terzi. In caso di esito negativo della selezione saranno cancellati nel termine di un anno.

Qualora l’Interessato invii particolari categorie di dati personali, così come identificati dall’art. 9 (relativi, in particolare, a origine razziale ed etnica, convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale), il Titolare provvederà all’immediata cancellazione dei dati stessi in mancanza di specifico consenso dell’Interessato al loro trattamento.

TRATTAMENTO PER FINALITÀ DI ESECUZIONE DEL MANDATO PROFESSIONALE

Ai fini dell’esecuzione dell’incarico professionale ricevuto da terzi persone fisiche e/o giuridiche, il Titolare tratta altresì i dati personali (inclusi dati appartenenti a particolari categorie di cui all’art. 9 del Regolamento dell’Unione europea, “GDPR”, e dati relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza di cui all’art. 10 del GDPR) dell’Interessato e/o di soggetti loro dipendenti, fornitori e/o clienti acquisiti in sede di instaurazione, gestione, esecuzione e/o conclusione del rapporto di assistenza e consulenza legale prestata in loro favore. Il trattamento dei dati personali dell’Interessato e dei soggetti di cui sopra avviene con strumenti manuali o informatici, in ogni caso idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza, nonché ad evitare accessi non autorizzati ai dati personali, per le seguenti finalità: (i) finalità strumentali all’instaurazione, gestione, esecuzione e/o conclusione del rapporto di assistenza e consulenza legale in fase contenziosa e/o precontenziosa, (ii) adempimento degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale e/o comunitaria o impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, (iii) informazione, divulgazione (es. inviti a convegni, seminari, ecc.) e/o pubblicazione delle operazioni seguite dal Titolare (limitatamente all’indicazione dell’Interessato e dei soggetti di cui sopra e della tipologia di assistenza fornita), (iv) finalità connesse alla gestione delle segnalazioni di fatti e attività che possano arrecare un danno al Titolare, o che siano contrari a valori, protocolli interni, leggi o regolamenti, e in particolare alla normativa anticorruzione (whistleblowing).

Il trattamento dei dati personali dell’Interessato e dei soggetti di cui sopra da parte del Titolare è necessario per adempiere all’incarico professionale affidato e per adempiere agli obblighi previsti dalla normativa fiscale e/o amministrativa. Il Titolare raccoglie il consenso dell’Interessato e dei soggetti di cui sopra per il trattamento dei loro dati personali esclusivamente nei casi di cui al punto (iii) e, anche in tali casi, solo qualora la Normativa Privacy applicabile non escluda la necessità del consenso stesso (es. qualora ricorra un legittimo interesse del Titolare al trattamento). Qualora il consenso sia necessario ai fini del trattamento, l’Interessato e i soggetti di cui sopra hanno il diritto di revocarlo in qualsiasi momento.

I dati personali dell’Interessato e dei soggetti di cui sopra, ai soli fini dell’esecuzione di un mandato professionale, sono trattati dal Titolare in conformità al GDPR ed alla Normativa Privacy, e non sono conservati per un periodo superiore ai 10 anni (salvo diverse e motivate esigenze).

COOKIES

Nessun dato personale degli utenti viene acquisito dal sito attraverso l’uso di cookies. Il sito, infatti, utilizza esclusivamente cookies tecnici o assimilati, quali: cookie di navigazione o di sessione; cookie analytics, per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati, al fine di migliorare il servizio reso e per facilitare gli accessi successivi al nostro sito web. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale.

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BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il Titolare tratta i dati lecitamente, laddove il trattamento:

  • sia necessario alla gestione, sviluppo ed esecuzione delle richieste ricevute a titolo informativo o per candidature a posizioni professionali;
  • sia necessario per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità Pubblica;
  • sia basato sul consenso espresso, laddove previsto.

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali saranno eventualmente trattati dal Titolare in formato cartaceo o con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. A parte quanto specificato per i dati di navigazione, i dati personali forniti dagli utenti che inoltrano agli indirizzi pubblicati su questo sito richieste di materiale informativo o candidature a posizioni professionali presso il Titolare sono utilizzati al solo fine di inviare le informazioni richieste o valutare le candidature presentate e non sono comunicati a soggetti terzi, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessaria per l’adempimento delle richieste.

SICUREZZA DEI DATI

Il Titolare adotta misure di sicurezza e tecniche organizzative finalizzate alla protezione dei dati e a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio di perdita, abuso o alterazione, così come stabilito ai sensi degli artt. 32 e ss. del GDPR.

ACCESSO AI DATI

I dati potranno essere resi accessibili per le finalità descritte nella presente informativa:

  • a dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di contitolari e/o incaricati e/o responsabili interni del trattamento;
  • a società terze o altri soggetti (a titolo esemplificativo e non esaustivo: studi professionali, consulenti, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento, a tal proposito nominati.

I dati dell’Interessato non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

TRASFERIMENTO DATI

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea.

Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di trasferire i dati e/o i server anche in ambito extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Normativa Privacy.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’Interessato, ai sensi degli artt. 15 e ss. GDPR, può:

  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile ovvero che vengano direttamente trasmessi a terzi (“portabilità dei dati”);
  2. ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  • ottenere: a) l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
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